Quante volte, durante la visita di un sito web, ci è capitato di incappare in pagine che non esistono? Sicuramente tante! Una brutta esperienza, sia dal punto di vista della UI che dalla frustrazione di non aver trovato ciò che eravamo intenti a cercare.
Pagine bianche, semivuote, con impressa una frase triste: Error 404, Page not found. Pagine che inevitabilmente portano l’utente ad abbandonare non solo la propria ricerca ma molto spesso anche il sito. E sappiamo quanto la decisione di uscita e abbandono possa essere dannosa per la web reputation, a dimostrazione di una disattenta UX che influisce negativamente anche sul posizionamento del sito nelle SERP.
L’errore 404 purtroppo non è in tutti i casi prevedibile ma potrebbe diventare una piacevole sorpresa, fungendo da intrattenimento e strappando un sorriso all’utente che si trova “nella diritta via smarrita”.
Diversi brand infatti lavorando in modo creativo sulle pagine di errore hanno trasformato questo punto di debolezza in opportunità, offrendo all’utente un’esperienza unica e memorabile utile anche a consolidare la brand identity.
L’ironia diventa il punto predominante delle pagine di errore ed insieme all’UX intelligente e al gaming fanno sì che l’utente sia intrattenuto in modo piacevole, dimenticando la delusione di non aver trovato risposta durante la sua navigazione.
Abbiamo scovato quindi alcune tra le più simpatiche 404 -Page not found che i brand hanno “nascosto” nelle loro pagine malfunzionanti.